Santuario Santi Martiri d’Anaunia – Sanzeno (Trento)

Il Santuario Santi Martiri d’Aunia è dedicato ai Santi Sisinio, Martirio e Alessandro. La chiesa si presenta in un bel stile gotico-rinascimentale, fu eretta sulla zona di un antico tempio pagano dedicato al culto di Saturno.

Santuario Santi Martiri d'Anaunia
Santuario Santi Martiri d'Anaunia

Il Santuario Santi Martiri d’Aunia è dedicato ai Santi  Sisinio, Martirio e Alessandro. La chiesa si presenta in un bel stile gotico-rinascimentale, fu eretta sulla zona di un antico tempio pagano dedicato al culto di Saturno.

Venne edificata per speciale interessamento del principe–vescovo Giovanni Hinderbach sul sito dove vennero appunto recuperate le reliquie dei santi martiri in un sepolcreto paleocristiano.

Del 1542 è il portale romanico-rinascimentale a strombo opera di Giacomo Mookadoha, nella lunetta si osserva l’affresco della Madonna con il Bambino e a fianco e figure dei tre martiri.

All’interno la struttura è a croce latina con tre navate suddiviso da otto colonne in pietra bianca. La cappella dei Santi Martiri anauniensi è separata da una cancellata in ferro battuto. Molto caratteristico è il bel soffitto ligneo, nell’angolo si trovano le sacre reliquie nell’antica Arca. Degli inizi del ‘500 sono i bassorilievi gotici con la morte dei martiri ora conservati all’interno del Museo diocesano di Trento.
[mappress]

Maggiori informazioni

Un commento su “Santuario Santi Martiri d’Anaunia – Sanzeno (Trento)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version