Santuario Santa Maria Assunta – Foza (Vicenza)

Le origini della chiesa di Santa Maria Assunta risalgono al 1926, venne terminata dopo due anni di lavori. Nel 1927 è stato innalzato il bel companile alto ben 34 metri.

Santuario Santa Maria Assunta
Santuario Santa Maria Assunta

Le origini della chiesa di Santa Maria Assunta risalgono al 1926, venne terminata dopo due anni di lavori. Nel 1927 è stato innalzato il bel companile alto ben 34 metri.

La chiesa è di uno stile particolarmente sobrio e semplice si avvicina al romanico. All’interno la struttura si snoda su tre navate separate da una fila di colonne in pietra bocciardate a mano.

Troviamo tre altari, gli altari laterali sono decorati uno con la statua della Madonna Assunta e l’altro con la statua del Sacro Cuore. Di particolare pregio è il soffitto in legno a cassettoni dipinto, con quadri rossi e blu a scacchiera e divisi tra di loro da delle cornici in rilievo.

Di particolare interesse all’interno si conservano due opere di rilievo: il crocifissio in legno d’ulivo di autore ignoto e il bel battistero in legno opera di scultori della Val Gardena.

Nel presbiterio troviamo invece una pala di pregievole fattura sopravvissuta alla guerra e dipinta da Francesco da Ponte il Vecchio, risalente al 1519.

[mappress mapid=”616″]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version