Santuario Madonna della Speranza ai Tre Fossi – Assisi (Perugia)

Il santuario era un tempo conosciuto come chiesa di San Giovanni in Parasacco. In seguito alle guerre tra Guelfi e Ghibellini il monastreo benedettino e la pieve in dedicazione alla Madonna vennero distrutti e il titolo parrochiale passò alla chiesa di San Giovanni che ereditò anche il culto alla Madonna.

Madonna dei Tre Fossi Assisi

Il santuario era un tempo conosciuto come chiesa di San Giovanni in Parasacco. In seguito alle guerre tra Guelfi e Ghibellini il monastreo benedettino e la pieve in dedicazione alla Madonna vennero distrutti e il titolo parrochiale passò alla chiesa di San Giovanni che ereditò anche il culto alla Madonna.

Il nome passò quindi a Madonna della Speranza ai Tre Fossi, conservando comunque il titolo di San Giovanni Battista. Anche se l’edificio ha subito svariati rimaneggiamenti la struttura originale è rimasta pressochè la stessa di stampo romanico con la primitiva abside.

La presenza della chiesa si ritrova per la prima volta in atti del 1263 e nel catasto del 1254. L’origine del culto verso la Madonna rimane ad oggi sconosciuto. Il quadro della Vergine con Bambino, San Giovanni e San Rocco venne donato da don Matteo Fiorelli alla fine del ‘600 e posto subito sull’altare principale.

L’opera è stata trafugata in epoca recente e al suo posto si trova oggi una riproduzione fotografica. Nel 1997 il santuario è rimasto molto danneggiato dal terremoto, danni che hanno reso inagibile la struttura. Durante la festa principale però  il pellegrinaggio al luogo santo continua e la liturgia si svolge in un container posto accanto alla chiesa.

Un commento su “Santuario Madonna della Speranza ai Tre Fossi – Assisi (Perugia)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version