Santuario Madonna delle Grazie – Assisi (Perugia)



Assisi

Assisi

Il Santuario Madonna delle Grazie è anche chiamato della Madonna degli Angeli, esso si trova in una zona pianeggiante che da Santa Maria degli Angeli arruva fino ad Assisi.

Il santuario è implementato in un complesso di civile abitazione che è stato di recente restaurato. Al suo interno si conserva un’immagine miracolosa della Vergine, per questo motivo venne dedicata appunto alla Madonna.

Pare che la chiesa sia stata edificata nel 1561 da Baldo Insigna. La chiesa viene ricordata in una guida del 1618 dove si narra di un’immagine dai miracolosi poteri che fu proprio la causa dell’edificazione della chiesa dedicata alla Vergine con le elemosine dei fedeli.

Nel 1877 l’edificio venne completamente rinnovato dopo un terremoto. Ad ggi la chiesa è di proprietà privata e officia in maniera regolare, anche se nei fedeli la memoria del culto antico sembra essere scomparsa. All’interno la chiesa si presenta ad aula singola con facciata a capanna e campanile a vela. La chiesa odierna è inglobata in un’edificio di civile abitazione.



Lascia un commento...