Santuario Santa Maria del Carmine – I Carmini – (Venezia)



Santuario Santa Maria del Carmine

Santuario Santa Maria del Carmine

A Venezia nel sestiere di Dorsoduro troviamo il Santuario Santa Maria del Carmine, detto anche “i Carmini”.Il tempio è posto a fianco della Scuola Grande di Santa Maria del Carmelo, o Scuola dei Carmini, sede di una Confraternita caritatevole chiamata Pinzòcchere dei Carmini fondata nel 1597.

Un tempo la chiesa era conosciuta come Santa Maria Assunta. I lavori di costruzione iniziarono nel 1286, il luogo venne consacrato nel 1348. Di Giovanni Buora sono le lunette scolpite che troviamo nella facciata, completamente ricostruita nei primi anni del XVI secolo.

All’interno la capppelle laterali e il presbiterio sono opera di Sebastiano Mariani da Lugano che le aggiunse al corpo della chiesa tra il 1507 e il 1514. In alto al di sopra del campanile è psta la statua della Madonna del Carmine, opera di Romano Vio del 1982 che andò a sostituire la precedente andata distrutta da un fulmine.

All’interno varie opere di prestigio come alcuni dipinti di Lorenzo Lotto, Sebastiano Ricci e un prezioso organo Mascioni.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...