Santuario Santa Maria delle Grazie – Caprino Veronese (Verona)



Caprino Veronese

Caprino Veronese

Alla destra del fiume Adige in località Preabocco vicino all’autostrada del Brennero troviamo il Santuario Santa Maria delle Grazie. Le origini della chiesa antica campestre risalgono al XII secolo.

Con navata singola, soffitto a trabeazione con cavalletti e monaco la struttura si presenta a impianto romanico con cappelle laterali asimetriche con altari. All’interno l’oggetto di devozione è un altorilievo ligneo del secolo XVIII.

I documenti a disposizione sembrano confermare che nel 1460 il santuario era sotto la custodia della Pieve di Santa Maria Maggiore di Caprino Veronese, solo in seguito, nel XVI secolo, passò sotto le dipendenze della parrocchiale di San Vigilio di Brentino.

Di particolare pregio artistico all’interno della chiesa si conserva un trittico in legno della seconda metà del secolo XV della Madonna con il Bambino e Santa Lucia e Caterina d’Alessandria, una tela del XVII secolo con San Nicola da Bari, San Sebastiano e San Rocco. Si segnala anche una raccolta di ex voto che comprendono lamine metalliche cuoriformi sbalzate.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...