Santuario Santa Maria della Rocchicciola – Assisi (Perugia)

Sulla cima di un colle sulla valle del fiume Chiasco al di fuori delle mura del Castello di Rocca Sant’Angelo troviamo il Santuario Santa Maria della Rocchicciola.

Eremo S.Maria in Arce e Rocca S. Angelo

Sulla cima di un colle sulla valle del fiume Chiasco al di fuori delle mura del Castello di Rocca Sant’Angelo troviamo il Santuario Santa Maria della Rocchicciola.

Il luogo è ricordato dalla tradizione perchè qui San Francesco incontrò un povero, la vicenda è narrata nel “Speculum Perfectionis”. Era qui inoltre venerata l’a sacra immagine della Madonna che si riteneva miracolosa.

La chiesa e il convento furono fondati nella seconda metà del secolo XIII dai francescani. Il convento è uno dei più antichi di tutta l’Umbria. Nel 1380 Paoluccio Trinci ottenne il convento per i frati dell’osservanza.

Verso il 1464 tornò nella mani della comunità conventuale alla quale appartiene ancora oggi. I numerosi affreschi votivi all’interno della chiesa ci fanno intuire l’importanza che questo luogo poteva avere in passato, affreschi del Trecento, Quattrocento e Cinquecento che vanno a decorare tutte le pareti interne del santuario.

Oggi il complesso di chiesa è convento è stato restaurato, nel convento si trova una comunità di suore francescane. Il convento è anche utilizzato come luogo di studio e di ritiro spirituale.

Maggiori informazioni

Un commento su “Santuario Santa Maria della Rocchicciola – Assisi (Perugia)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version