Santuario Santa Maria di Rivotorto – Assisi (Perugia)

In una zona pianeggiante al limitare della Valle Umbra troviamo il Santuario Santa Maria di Rivotorto. Il luogo e il santuario devono il loro nome dal ruscello che dal Subasio costeggia il lato sinistro della chiesa.

Santuario Santa Maria di Rivotorto
Santuario Santa Maria di Rivotorto

In una zona pianeggiante al limitare della Valle Umbra troviamo il Santuario Santa Maria di Rivotorto. Il luogo e il santuario devono il loro nome dal ruscello che dal Subasio costeggia il lato sinistro della chiesa.

Al suo interno l’oggetto di culto è chiamato il “Tugurio”. Una piccola costruzione collocata nella navata centrale composto da tre vani: “Il letto di San Francesco” è la cella del santo, dove troviamo una statua lignea di Francesco distesa sul letto, la cappellina e la cucina, chiamata anche stanza del fuoco. Il Tugurio è il luogo dove il santo di Assisi riunì i suoi seguaci prima di ottenere il possesso della Porziuncola.

La costruzione del santuario fu fortemente voluta da Papa Sisto V che disiderava una costruzione più ampia. Nel 1600 iniziarono i lavori che terminarono solo nel 1647. Il vecchio complesso con la chiesa e edifici adiacenti è andato distrutto con il terremoto del 1853.

La chiesa vecchia era a pianta longitudinale, con facciata a salienti e archetti pensili, a fianco vi era un grosso convento. Dopo il terremoto la chiesa venne ricostruita in stile neogotico su progetto di Fra Bernardo Tini. La nuova facciata si presenta a capanna con mosaico raffigurante la  “visione del carro di fuoco” e la visione del passaggio dell’imperatore Ottone IV.

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version