Santuario Santa Maria in Petriolo – Citerna (Perugia)



Veduta di Citerna

Veduta di Citerna

Il Santuario Santa Maria in Petriolo si trova in una zoa collinare a 394 metri sul livello del mare. Al suo interno si venera la statua in legno e stoffa della Madonna con il Bambino del XVII secolo.

Già dal 1440 si attesta la frequenza di pellegrinaggi verso il santuario, in tale anno infatti si recarono qui in pellegrinaggio alcuni vescovi umbri. Prima del 1440 il santuario ospitò un’altra statua che si trovava in una piccola cappella nelle vicinanze di Petriolo.

La cappella era posta nel luogo dell’apparizione miracolosa della Vergine a una pastorella. Posta nella nuova ubicazione la statua riscosse la più fervida devozione da parte dei fedeli della zona, come testimoniano i numerosi ex voto.

Nel 1898 la chiesa si presentava in pessime condizioni, il parroco don Francesco Ubaldi decisa per la costruzione di una più decorosa sistemazione della statua.

Il nuovo santuario venne inaugurato nel 1913. In seguito, nel 1945, venne eretta una nuova cappellina nel luogo dell’apparizione, ma in una zona più accessibile ai fedeli. La costruzione fu un’atto di riconoscenza alla Vergine per la protezione speciale ottenuta durante la guerra. La devozione dei fedeli verso la Madonna è molto sentita anche ai nostri giorni.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...