Santuario Madonna del Castello – Caramanico Terme (Pescara)

La via Crucis, inizia dalla località il Castello, dietro la chiesetta a mattoncini (Caramanico Terme) la Madonna del Castello e sale fino ad arrivare in contrada S. Nicolao.

Caramanico Terme è un comune della Provincia di Pescara. Situato alle falde del massiccio della Majella, il suo territorio si estende tra le valli del fiume Orta e del suo affluente Orfento.

Dista 50 km dal capoluogo di Provincia, 36 dalla citta’ di Chieti e 200 km da Roma. Si raggiunge percorrendo la A25 Pescara-Roma uscita Alanno-Scafa, e seguendo lungo la SS 487 le indicazioni per Caramanico Terme.

Qui in tempi antichi, in base a testi scritti si trovava il monastero Benedettino di San Nicolao, (1031)  del quale oggi sono rimaste in piedi solo antiche mura in pietra e una croce in legno, a testimonianza del luogo sacro un tempo edificato.

Il sentiero della via Crucis del Santuario Madonna del Castello che inizia dalla località Castello dietro la chiesetta a mattoncini di Caramanico Terme, sale fino ad arrivare in contrada S. Nicolao.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version