Cappella Santuario Madonna del voto in San Domenico – Perugia

Troviamo la Cappella della Beata Colomba all’interno della Chiesa di San Domenico a Perugia. La cappella è posta sulla prima navata a destra rispetto all’ingresso, essa risale ad epoca medievale.

Basilica di San Domenico
Basilica di San Domenico

Troviamo la Cappella Santuario Madonna del voto all’interno della Basilica di San Domenico a Perugia. La cappella del 1400 con una statua della Madonna sopra l’altare al centro in una cornice quattrocentesca in cotto con statue di santi e affreschi con storie dei miracoli di san Domenico (del 1500) e del Bruschi fine 800.  La cappella della Madonna del Voto è un antico santuario e ricorda la il patrocinio della Madonna sui perugini scampati dalla peste del 400.

Esiste una cappella alla beata Colomba la prima a destra entrando nella navata di destra.

La cappella è costituita da un altare in marmi bianchi e rossi con broccatello di Siena. All’interno di una cornice dorata intagliata si trova l’immagine della Beata Colomba, che è una copia dell’originale conservata nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

Colomba da Rieti giunse a Perugia nel 1488 accolta da una folla osannante. A Perugia fondò un monastero di terziarie domenicane che si trova proprio nelle vicinanze del complesso domenicano.

2 pensieri riguardo “Cappella Santuario Madonna del voto in San Domenico – Perugia”

  1. Sono un padre domenicano della basilica (e non chiesa) di S. Domenico di Perugia.
    La cappella che voi citate come santuario non è dedicata alla Beata Colomba ma è Cappella-Santuario detta della Madonna del Voto del 1400 con una statua della madonna sopra l’altare al centro in una cornice quattrocentesca in cotto con statue di santi e affreschi con storie dei miracoli di san Domenico (del 1500) e del Bruschi fine 800.
    Esiste una cappella alla beata Colomba la prima a dx entrando navata dx.
    La cappella della Madonna del Voto è un antico santuario e ricorda la il patrocinio della Madonna sui perugini scampati dalla peste del 400.

    grazie

    p. Alberto Viganò o.p.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version