Abbazia di Sant’Eutizio – Preci (Perugia)

Alle pendici del monte “Torre Collescille” troviamo l’Abbazia di Sant’Eutizio, esso rappresenta l’emergenza architettonica più ruilevante della “Valle Castoriana”.

Abbazia Sant'Eutizio
Abbazia Sant'Eutizio

Alle pendici del monte  “Torre Collescille” troviamo l’Abbazia di Sant’Eutizio, esso rappresenta l’emergenza architettonica più ruilevante della “Valle Castoriana”.

L’Abbazia è in dedicazione al monaco siriano che si occupò del luogo fino al termine del V secolo. Oggetto di culto è diventato il corpo del santo che dopo la tumulazione nell’oratorio della Vergine divenne immediatamente meta di pellegrini.

In particolare si può notare nel primitivo ingresso , oggi murato, la soglia consumata dalle ginocchia dei fedeli che proprio qui si fermavano in preghiera. Il luogo venne dedicato a Sant’Eutizio proprio dopo la sua morte.

All’esterno la chiesa si presenta con un bel portale  a ghiera doppia, rosone con simboli degli evangelisti. Sul lato si apre un’altro portale romanico il resto della parte laterale della costruzione è  composta da svariati stili. All’interno la chiesa si struttura con navata singola, presbiterio e cripta a due navate.

All’esterno il campanile svetta sopra uno sperone roccioso dove alla base si trovano le tombe dei primi eremiti. La chiesa è anche dotata di due cortili interni dove si affacciavano le residenza monastiche, dell’Abate, la sagrestia e lo Scriptorium con bifore.

[mappress mapid=”689″]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version