Convento Santuario Di San Francesco – Spoleto (Perugia)



Convento Santuario Di San Francesco

Convento Santuario Di San Francesco

Il luogo dove sorge il Convento Santuario Di San Francesco era in antichità luogo di eremitaggio per pellegrini venuti da oriente.

Qui San Francesco costruì per lui e per i suoi seguaci alcune cellette presso la Chiesa di Santa Caterina, il primo insediamento dei Francescani risale appunto al 1318.  Anche  San Bernardino visitò questi luoghi e grazie anche ai suoi discepoli fece amliare il convento del XV secolo.

In seguito si ebbero altri ampliamenti anche per ospitare un numero maggiore di chierici e novizi.  La chiesa è in dedicazione a S.Francesco e a Santa Caterina. Al suo interno si custodisce il suggestio coro ligneo inteagliato del XVII secolo e vi sono ancora le 17 cellette del primo insediamento.

All’interno dell’oratorio troviamo la pietra che sorregge il cippo d’altare utilizzato da Francesco come giaciglio. Nel bosco attiguo la struttura si trovano ancora le grotte dove soggiornarono svariati santi tra cui Sant’Antonio da Padova. La casa di San Francesco è aperta da Maggio a Ottobre ed è pronta ad accogliere i fedeli per preghiere ed esercizi spirituali.

[mappress mapid=”705″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...