Santuario Madonna di Vico – Spello (Perugia)



Santuario Madonna di Vico

Santuario Madonna di Vico

Il Santuario Madonna di Vico viene chiamato più comunemente Chiesa Tonda a causa della conformazione architettonica che lo contraddistingue.

La chiesa la troviamo a circa 2 chilometri di distanza da Spello sulla strada che porta a Perugia nella valle ai piedi del monte Subasio. Le origini del santuario risalgono alla sua erezione nel 1517, fu costruita per volere del comune di Spello su un terreno confiscato a un ricco proprietario.

Al suo interno ingloba un’edicola più antica con all’interno un’affresco della Madonna del Latte risalente agli inizi del ‘400. Nel 1539 quando la chiesa venne terminata fu affidata ai  Servi di Maria. Il coprp dell’edificio è formato da una struttura rettangolare con tre absidi semicircolari e con cupola ottagona.

Nel 1652 il vecchio convento venne soppresso e trasformato in una casa colonica. Nel corso del ‘500 le pareti interne della chiesa vennero decorate con affreschi. Il luogo restò aperto al culto fino alla seconda metà del ‘900 dopodichè rimase in stato di abbandono.

[mappress mapid=”701″]

Maggiori infromazioni



Lascia un commento...