Santuario di Santa Giusta – L’Aquila

Fu edificata sul luogo del martirio della Santa dove già nel III secolo esisteva un sacello. La facciata datata 1238 risente di schemi pugliesi.

Il Santuario di Santa Giusta fu edificato sul luogo dove avvenne il martirio della Santa e dove già nel III secolo esisteva un sacello.

La facciata ha impresso la data del 1238 e risente di schemi pugliesi.

Nell’interno la navata principale è separata dalla minore da archi sorretti da materiale di recupero, tra cui un frammento con metope e triglifi provenienti da monumenti classici. L’ambone fu realizzato intorno al 1180 dagli artisti di San Clemente a Casauria, le sculture rappresentano gli Evangelisti e l’Agnello crocifero.

La facciata del 1238 di matrice pugliese, interamente in pietra e spartita orizzontalmente in tre ordini. Sopra il transetto, un soffitto ligneo a cassettoni, dipinto, del XVIII secolo, restaurato.

Ancora più bello il coro gotico del ‘400, sobrio nelle linee e prezioso nelle decorazioni, anch’ esso in legno come pure l’ altare maggiore, cinque-seicentesco, intagliato e dorato, con tempietto e statue su vario ordine.

Nella zona sono stati numerosi i rinvenimenti archeologici che confermano l’antichità di questo borgo immerso nel verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version