Santuario di Santa Petronilla – Acciano (L’Aquila)

La chiesa di Santa Petronilla già documentata nel 1183 ha facciata a coronamento orizzontale e conserva all’interno un’edicola con affresco del XVI raffigurante la Madonna con Bambino e Santi

La chiesa di Santa Petronilla già documentata nel 1183 ha facciata a coronamento orizzontale e conserva all’interno un’edicola con affresco del XVI raffigurante la Madonna con Bambino e Santi.

Altra edicola archivoltata a sesto acuto è nella sagrestia. Gli affreschi cinquecenteschi sono attribuiti a Sebastiano di Cola da Casentino e alla sua scuola.

Posta in posizione elevata rispetto all’abitato, la chiesetta dell’amata patrona, edificata a partire dal XII secolo, racchiude un’edicola laterale a tutto sesto in cui si incornicia un grazioso affresco cinquecentesco di scuola aquilana raffigurante la “Madonna col bambino e Santi”.

Il pomeriggio del 30 e la mattina del 31 maggio la popolazione si reca qui rispettivamente per celebrare i Vespri e i Solenni Festeggiamenti in onore della Protettrice.

Un commento su “Santuario di Santa Petronilla – Acciano (L’Aquila)”

  1. Rev. Parroco
    Informiamo, che la nostra Associazione, ha realizzato una mostra fotografica, storico-culturale e scientifica,itinerante, sulla Madonna di Guadalupe, per illustrare i risultati degli studi fatti sulla tela, unica al mondo, in tutta la storia dell’umanità. L’apparizione di Guadalupe è l’unica apparizione Mariana in cui oltre ai messaggi ha lasciato anche un documento scientificamente provato(equiparato dagli studiosi alla Sindone), con l’immagine impressa sul mantello di Juan Diego.
    Proponiamo anche la mostra fotografica di Santa Faustina Kowalska e Gesù della Divina Misericordia.
    Certi del suo interesse, chiediamo la collaborazione per la diffusione di tale evento. Per la visione online della mostra:
    http://www.associazioneavvento.it
    antonio strina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version