Santuario Madonna degli Angeli – Campertogno (Vercelli)

Il santuario sorge su un promontorio roccioso detto Scarpiolo, sovrastante la frazione tetti sulla destra orografica del fiume Sesia.

Il Santuario Madonna degli Angeli sorge su un promontorio roccioso detto Scarpiolo, sovrastante la frazione di Campertogno sulla destra del fiume Sesia.

E’ un edificio del 1400 a pianta quadrata, sormontato da una cupola ottagonale su cui poggia un piccolo lucernario circolare con abside rettangolare. Un’iscrizione dipinta all’interno del santuario reca la data 1481.

Oggetto del culto è un affresco della Madonna col Bambino in braccio, circondata da medaglioni rappresentanti i misteri del rosario.

La cronologia degli eventi della costruzione del Santuario sono i seguenti: nel 1481 venne eretta la piccola cappella votiva; nel 1686 ci fu un ampliamento della cappella in oratorio; del 1704 sono i primi affreschi dell’oratorio eseguiti da Giacomo Gnifeta di Alagna.

Verso la metà  del secolo XIX, venne costruita la sacrestia e il camerino a uso di abitazione, adiacente all’oratorio.  Infine nel 1899 gli ultimi restauri di dipinti e decorazione degli interni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version