Santuario Madonna del Sasso – Boccioleto (Vercelli)

La leggenda della fondazione narra di un’apparizione della Madonna a tre pastorelli davanti a una parete; la Madonna chiede loro di far edificare, sul luogo dell’apparizione, una chiesa in suo onore

Il Santuario Madonna del Sasso, sorge su una rupe in un luogo isolato raggiungibile in 1 ora e 40 di cammino percorrendo una comoda mulattiera.

La presenza nel santuario di un affresco e di ex voto della prima metà del XIV secolo, propendono ad una datazione al XIV secolo, tuttavia la prima attestazione certa relativa alla chiesa risale al 1590.

La leggenda della fondazione narra di un’apparizione della Madonna a tre pastorelli; la Madonna chiede loro di far edificare, sul luogo dell’apparizione una chiesa in suo onore e la bambina più grande, muta, riacquista miracolosamente la parola.

Oggetto del culto è una tela raffigurante la Madonna attorniata da d’angeli, opera di un artista del luogo Ernesto Lancia del secolo XX, e un’altro affresco raffigurante la Madonna con Bambino in braccio e angeli musicanti, opera datata prima metà del XIV secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version