Santuario Madonna della Bona – Pezzana (Vercelli)

Il santuario sorge in prossimità delle rogge delle risaie (la Bonaè il nome di una roggia), su una antica chiesa risalente al secolo XIII.

Il Santuario Madonna della Bona sorge in prossimità delle rogge delle risaie su una antica chiesa risalente al secolo XIII.

La piccola chiesa a una sola navata, dotata di cortile e di piccolo campanile. fu costruita tra l’anno 1800 e l’anno 1830, attorno a un quadretto miracolosamente comparso dalle acque di una roggia.

L’immagine di Maria divenne oggetto di devozione nel XIX secolo e venne custodita all’interno di una chiesa, risalente al XIV secolo, più volte rimaneggiata nell’arco dei secoli.

Il santuario particolarmente frequentato dalle gestanti e dalle donne che stanno allattando, è considerato anche protettrice degli innamorati e invocata nei casi di matrimoni contrastati.

È tradizione di portare al santuario panni e indumenti di bambini e di metterli a contatto con l’immagine miracolosa. Inoltre vigeva l’abitudine di prendere una manciata di terra nel cortile antistante e di portarla a casa come reliquia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version