Santuario Madonna della Luce – San Venanzo (Terni)



Collelungo

Collelungo

Nel borgo di Collelungo troviamo il Santuario Madonna della Luce. Collelungo è un piccolo insediamento collinare risalente alla fine del XIII secolo nei pressi del fiume Todi.

Del borgo rimangono le mura e alcune torri. All’interno della chiesa si venerava l’affresco con la Madonna del Latte in trono con Bambino. La chiesa consiste in un edificio con lavata singola risalente ai primi anni del Novecento.

Il santuario è legato all’evento del 1827 quando, mentre nella chiesa si stava organizzando la tadizionale processione, i fedeli si accorsero del distacco dalle pareti di sezioni di intonaco.

Al di sotto di esse sembrava apparire alla luce il volto della Vergine. Il giorno successivo l’evento si riverificò a cui assistetero un gran numero di fedeli, che in seguito sopraggiunsero in gran numero per chiedere grazie alla Madonna.

In seguito a questi fatti si decise per la costruzione di una nuova chiesa eretta grazie alle generose donazioni dei fedeli. L’affresco del miracolo venne quindi spostato e posto dietro all’altare maggiore della nuova chiesa.

[mappress mapid=”757″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...