Santuario Madonna della Medaglia Miracolosa – Boves (Cuneo)

Oggetto del culto è la statua della Madonna della Medaglia Miracolosa, ritratta nel tipico atteggiamento della “Medaglia” di Parigi. E’ posta sull’altare maggiore ed è rappresentata retro e verso.

Il Santuario della Madonna della Medaglia Miracolosa, è stato il primo in Italia dedicato alla Medaglia Miracolosa: all’epoca ne esisteva solamente un altro nella vicina Francia.

Il santuario che sorge tra l’abitato di Boves e Cuneo, è stato eretto grazie alla particolare devozione di don Garavagno nato a Boves, ed entrato nell’ordine di San Vincenzo de’ Paoli.

Don Garavagno era molto devoto alla Vergine dei Raggi e la sua Medaglia coniata dopo le apparizioni della Vergine a santa Caterina Labourè, suora delle Figlie della Carità, avvenute nel 1830.

Oggetto del culto è la Statua della Madonna della Medaglia Miracolosa,  posta sull’altare maggiore, con le braccia aperte, posta in alto a sormontare l’altare. Intorno alla statua della Madonna leggiamo la scritta “O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi”.

L’altra faccia della Medaglia è costituita dalla “M”, sormontata dalla croce, e dai due cuori di Gesù e Maria, il tutto coronato da dodici stelle.

3 pensieri riguardo “Santuario Madonna della Medaglia Miracolosa – Boves (Cuneo)”

  1. Madonna ti chiedo di mettere in preghiera, le ns vite faticose e distrutte dal poco lavoro e separati, aiutaci nel nostro cammino con i figli nella fede e speranza di trovare solidarietà e pace, la forza per affrontare insieme le difficoltà economiche

  2. buona sera,volevo sapere,quando potevo venire per poter parlare con il sig franco mondino,noi arriviamo dalla proncia di trento ,,non vorrei fare il viaggio e non riuscire .mi proteste aiutare?grazie elisabetta

  3. O Gentilissime Suore,
    Vi chiedo PREGHIERE per mia figlia e il suo piccolino. Aiutatemi a pregare per lei fa che NON ritorni dall’ex marito che è stato violento e maltrattante anche quando era incinta (gli ha dato calcio in pancia) prima e dopo la gravidanza e durante la convivenza erano solo pugni, calci, spintoni, tirate di capelli, sputi, ecc… e per fortuna è rimasto solo 10 mesi poi se nè andato lasciando un bambino di 5 mesi (gli ha portato via tutto – documenti – soldi – ecc.)
    Dopo 3 giorni che se nè andato, mia figlia ha ricevuto la r/r dal suo avvocato per una separazione. A 3 anni di distanza ancora la separazione è in atto. Il Giudice ha dato il piccolo in affidamento all’ente e collocato presso la madre. Ora per il bene del piccolo, la figlia sta comunicando con l’ex marito.
    Prego tanto che mia figlia NON ritorni con lui. Lui è molto furbo e falso (come lo è sempre stato), la sa amalgamare bene.
    La mia paura è che gli possa fare ancora del male a lei e al piccolo (ha già tentato durante la convivenza, per fortuna non ci è riuscito).
    ORA VI CHIEDO PREGHIERE per far si che NON RITORNI dall’ex marito, CHE IL GIUDICE DIA IL PICCOLO IN AFFIDO ESCLUSIVO A MIA FIGLIA, che NON conceda che il piccolo passi le vacanze sia estive, natalizie e pasquali con il padre, che (se vuole vederlo) può vederlo per qualche ora durante la settimana, FA CHE IL GIUDICE TOLGA I SERVIZI E L’EDUCATORE.
    PREGATE per far si che MIA FIGLIA TROVI UN ALTRO UOMO/RAGAZZO CHE VERAMENTE GLI VUOLE BENE SIA A LEI CHE AL PICCOLO ED INSIEME FORMINO UNA BELLA FAMIGLIA NELL’AMORE E NELLA FEDE DI GESU’ E MARIA e si sposi in CHIESA come era suo desiderio e TROVI UN BEL POSTO DI LAVORO.

    O Gentilissime SUORE VI PREGO potete PREGARE PER QUESTE MIE INTENZIONI, so che dall’alto dei CIELI la Madonna Santissima e SUO FIGLIO GESU’ sanno tutto e tutto vedono.
    Vi ringrazio e VI AUGURO UNA BUONA E SANTA PASQUA.
    madre e nonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version