Santuario Madonna della Neve – Carcoforo (Vercelli)

Alle porte di Carcoforo,sulla destra orografica del torrente Egua, si trova una deliziosa chiesetta, “La Madonnadella Neve”, intorno alla quale si tramanda di generazione in generazione una particolare leggenda.

Il Santuario Madonna della Neve si trova alle porte di Carcoforo ,sulla destra del torrente Egua, del quale si tramanda una particolare leggenda.

Si narra che i pastori dell’Egua,  trovarono una Madonnina e decisero di portarla a valle in un sacco. Giunti a Carcoforo, in località Gabbio, deposero il sacco per un attimo di riposo, ma, al momento di riprendere il cammino, il sacco divenne così pesante da non riuscire più a sollevarlo nonostante ripetuti tentativi.

I pastori decisero allora di costruire sul luogo una piccola cappella ed ivi deposero la Madonna.

Una drammatica alluvione del 1700 causò ingenti danni ed anche la cappella fu interamente distrutta dalle forze delle acque. Rimase miracolosamente al suo posto la Madonna.

Gli abitanti di Carcoforo, allora, dedicarono una piccola Chiesa alla Madonna, un po’ più arretrata rispetto al torrente, ma sempre nello stesso luogo, costruita grazie all’aiuto di numerosi benefattori.

Nella navata centrale si possono ammirare bellissime pitture dell’Orgiazzi, mentre all’esterno il dipinto della Madonna è stato ripreso nel novecento dal Prof. Emilio Contini di Varallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version