Santuario Madonna delle Grazie al Sacro Monte – Orta San Giulio (Novara)

Nel 1830 viene aggiunta la sacrestia, mentre nel 1860 vengono edificate le due navate laterali e riedificato l’altare in marmo della seconda cappella a sinistra intitolata a santa Cristina.

Il Santuario Madonna delle Grazie al Sacro Monte è stato ricostruito sulle rovine di una preesistente chiesa duecentesca intitolata a san Pietro.

Ci sono testimonianze contenute il alcune pergamene,circa l’esistenza di una chiesa dedicata a san Nicolao.

La chiesa diviene santuario solo a partire dall’evento miracoloso della statua della Pietà che fu vista emanare sudore e chiudere e riaprire gli occhi il 22 luglio 1538.

Un lavoro di restauro e ampliamento avvenuto nel Seicento, ha portato l’edificio alle forme attuali. L’edificio è a tre navate con cappelle laterali, abside quadrangolare con coro dietro all’altare maggiore, una copertura con volta a botte e facciata a capanna.

Oggetti del culto è l’affresco datato inizio del XV secolo, posto sull’altare maggiore entro una cornice lignea intagliata e dorata, sulla parete sinistra del presbiterio, dedicato alla Vergine del Rosario che rappresenta la Vergine in trono con in braccio il bambino benedicente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version