Santuario Madonna di Parigi – Pinerolo (Torino)

La decorazione interna è ultimata nel 1568, e sedici anni dopo, al termine dei lavori di ampliamento, si conclude anche la realizzazione delle cappelle laterali

Nel 1748 il papa Benedetto XIV fa erigere la cattedrale  di San Donato reputandola la più degna, fra tutte le chiese della città, a potersi fregiare di questo titolo.

La chiesa diviene dunque cattedrale assumendo il titolo di Santa Maria.

Nel corso del Quattrocento l’edificio subisce una lunga serie di trasformazioni: il primo grande ampliamento risale al 1442, ma le decisive modificazioni sono apportate tra il 1495 e il 1507.

La decorazione interna è ultimata nel 1568, e nel 1584 si conclude anche la realizzazione delle cappelle laterali. Solo nel 1766 però, si hanno notizie di lavori eseguiti nel coro e nel presbiterio.

Sul finire dell’Ottocento si dà inizio ad una seconda e importante fase di restauro che interessa la chiesa, che proseguirà sino al 1903. La decorazione interna della cattedrale, con il grandioso ciclo pittorico che rappresenta fatti e personaggi del Vecchio e Nuovo Testamento, è realizzata tra il 1887 e il 1911.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version