Santuario Maria Santissima Assunta in Cielo della Sambucina – Luzzi (Cosenza)

All’interno del Santuario Maria Santissima Assunta in Cielo della Sambucina si venera la statua in legno della Madonna Assunta scolpita a figura intera.

Santuario Maria Santissima Assunta in Cielo della Sambucina

All’interno del Santuario Maria Santissima Assunta in Cielo della Sambucina si venera la statua in legno della Madonna Assunta scolpita a figura intera. Sembra che la chiesa venne eretta da padri cistercensi di Casamari nell’XII secolo sopra l’abbazia benedettin di Santa Maria Requisita.

I padri la ridedicarono alla  Madonna della Sambucina e divenne la casa madre dell’ordine nel sud Italia. In seguito a un violento terremoto nel 1184 la chiesa venne sottoposta a varie trasformazioni che ne modificarono l’aspetto originario vertendo su forme proprie al gotico-cistercense.

Nel XVI secolo si resero necessari ulteriori lavori di ricostruzione che compresero quasi tutto il complesso, monastero compreso,i lavori ebbero termine nel 1625. In seguito nel 1780 l’ordine venne soppresso e l’abbazie venne chiusa e porzioni della struttura vendute a dei privati.

[mappress mapid=”832″]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version