Santuario Maria SS. del Buon Consiglio – Ponte Buggianese (Pistoia)



Madonna del Buon Consiglio

Madonna del Buon Consiglio

Situato nella Valdinievole, a pochi chilometri da Montecatini Terme, Ponte Buggianese in provincia di Pistoia è un comune di nuova istituzione, infatti in origine era frazione di Buggiano.
Il sistema economico del luogo si basa in prevalenza sulla coltivazione di frutta e ortaggi, sulla produzione tessile, calzaturiera e dell’abbigliamento.

Nel centro storico di Ponte Buggianese sorge il santuario di San Michele Arcangelo, intitolato alla Madonna del Buon Consiglio per la sacra effigie custodita all’interno.

Fu edificato sulla struttura di un piccolo oratorio del 1500 e risistemato nella prima metà del XIX secolo, assumendo un aspetto più moderno con portico sulla facciata ed interno a tre ampie navate.

Il santuario presenta un ciclo di affreschi realizzati dal 1967 da Pietro Annigoni, grazie ai quali l’edificio è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come monumento sacro di grande rilevanza artistica.
L’opera illustra in successione, scene e personaggi delle Sacre Scritture.

La Beata Vergine del Buon Consiglio fu più volte invocata dai fedeli, al fine di sopprimere le varie piaghe che afflissero quei luoghi nel 1700.
Per i prodigi compiuti, la sacra effigie fu incoronata una prima volta il 18 ottobre 1858.

Il 7 novembre 1981 accadde un evento memorabile, di forte spiritualità per i fedeli e la popolazione tutta.
La sacra immagine fu portata a Roma, al cospetto di Papa Giovanni Paolo II.
Il Pontefice la incoronò solennemente con due corone d’oro.

Nei locali attigui la sagrestia vi è il museo parrocchiale che custodisce e mostra gli arredi sacri più prestigiosi del santuario.
[mappress mapid=”924″]
Maggiori informazioni



Lascia un commento...