Santuario Maria SS. della Carità – Moschiano (Avellino)



Moschiano è un importante paese agricolo con campagne intensamente coltivate e fitti boschi secolari che forniscono la materia prima per la produzione e commercializzazione di legname.

In origine, il Santuario Maria SS. Della Carità era una semplice Cappella, edificata nell’XI o XV secolo come cappella privata, e venne restaurata ed ampliata nel XIX secolo, venendo trasformata in una grande struttura divenuta Santuario, raggiunta da tantissimi pellegrini.

All’interno, si conserva un dipinto del XVIII secolo che raffigura la “Madonna della Carità”. La Madonna apparve ad una pastorella dicendogli di costruire un tempio dedicato alla Madonna.

Nel punto dell’apparizione dopo qualche giorno fu posta una statua della Madonna. Secondo la storia popolare la statua dopo qualche giorno scomparve dalla chiesa ,e fu ritrovata nel punto in cui era stata trovata .

L’accaduto è stato interpretato, come la volontà della Madonna di rimanere dove era stata trovata.
Ogni anno in agosto , tra il 7 e 10 di questo mese ,viene festeggiata la Madonna , sia al Santuario che in paese con una bellissima processione seguita da molti suoi devoti.



Lascia un commento...