Chiesa di Santa Maria Assunta – Castiglione della Pescaia (Grosseto)



Nell’entroterra di Castiglione della Pescaia, Buriano sorge incastonato nella collina, immerso in una splendida macchia di querce e lecci. La chiesa di Santa Maria Assunta si trova nella parte bassa dell’abitato di Buriano.

L’attuale edificio risale agli inizi del XIV secolo ed ha conservato i caratteri stilistici romanici, che sono tipici delle chiese agostiniane di quest’epoca e che possiamo rilevare anche nella chiesa di Sant’Agostino di Massa Marittima. La facciata è a capanna e presenta, sopra il portale, un occhio centrale.

Tra le opere più importanti una vetrata sul lato destro della chiesa, dipinta agli inizi del Cinquecento da un artista vicino alla maniera di Girolamo di Benvenuto. Vi appaiono raffigurate la Nascita della Madonna e l’Assunzione.
L’interno conserva inoltre il corpo della Beata Libertesca, che appare anche ritratta, nell’atto di offrire una colomba alla Madonna, in una tela riconducibile a Giuseppe Nicola Nasini.

Per la finezza esecutiva spicca il braccio reliquiario in argento di San Guglielmo, il santo cui è tributato un grande culto in questa zona.



Lascia un commento...