Santuario Madonna del Bagno – Castel Focognano (Arezzo)

Ancora oggi, nonostante la chiesa sia aperta solo per le funzioni domenicali e l’ex convento sia usato per i campi scout, le vasche sono regolarmente ripulite e, essendo accessibili a tutti, qualche volta è possibile incontrare un devoto procedere alle abluzioni o alle immersioni del corpo.

Luogo sacro per eccellenza, il piccolo Santuario della Madonna del Bagno per anni ha rappresentato un punto d’incontro e di culto per tutte le genti del Casentino e del Pratomagno, richiamate su posto dall’acqua della “sorgente miracolosa”.
La chiesa sorge sulla roccia dove è avvenuta l’apparizione di Maria ad una pastorella. L’acqua della vicina sorgente, anticamente dedicata a Venere e ritenuta miracolosa, è incanalata e convogliata in tre piccole vasche distinte, poste a ridosso di un muretto, davanti al loggiato dell’edificio.

L’acqua può essere bevuta e/o usata per abluzioni e immersioni del corpo o delle parti malate. Il primo bacino di ricevimento veniva usato affinché l’acqua potesse essere imbottigliata e bevuta sul posto, il secondo per l’immersione delle mani e il terzo, dalle dimensioni di una vasca balneatoria, per l’immersione completa.
Ancora oggi, nonostante la chiesa sia aperta solo per le funzioni domenicali e l’ex convento sia usato per i campi scout, le vasche sono regolarmente ripulite e, essendo accessibili a tutti, qualche volta è possibile incontrare un devoto procedere alle abluzioni o alle immersioni del corpo.
L’acqua non presenta sapori, né odori e si conserva senza alterazioni. Il posto è ben tenuto e non ha bisogno di particolari interventi se non la valorizzazione del “Luogo dell’Acqua” stesso.

5 pensieri riguardo “Santuario Madonna del Bagno – Castel Focognano (Arezzo)”

  1. a circa 2 km da Salutio, seguendo indicazioni Omo Morto, strada sterrata in salita, un centinaio di mt. dopo il piccolo cimitero del Bagno.

  2. Buongiorno Giuly, al momento non disponiamo di queste informazioni, se dovesse andare lei, ci fornisca le ulteriori indicazioni che provvederemo ad inserirle.
    Grazie

  3. Ma allora quando si puo’ andare a visitarlo??? E’comunque aperto anche se non viene celebrata la S.Messa

  4. Gent. Sig. Maria

    Il Santuario Madonna del Bagno, si trova in località Salutio, in collina. Dal 1973 la chiesa e l’ex convento sono stati dati in affidamento al gruppo scout Arezzo1. Il parroco celebra messa al Santuario solo in occasione della festa annuale o in qualche raduno scout.

    Festa principale: prima domenica di settembre

    Nella notte del sabato, processione con possibilità di bere, immergere le mani o l’immersione completa nell’acqua sorgiva miracolosa, davanti al portico della chiesa.

    Il Santuario è situato in una zona collinare del Casentino a circa 27 km da Arezzo a ~ 500 metri s.l.m. Per raggiungere il Santuario oltre che con i propri mezzi si possono sfruttare i mezzi pubblici. Dal primo binario della Stazione Ferroviaria di Arezzo partono giornalmente trenini che raggiungono il paese di Rassina. Da li ci sono circa altri 5 km, che possono essere fatti con il servizio locale di autobus, per Salutio. Da Salutio alla casa a Santa Maria del Bagno ci sono circa 2 km che possono essere fatti con servizi propri o a piedi.
    Nel paese di Salutio c’è la possibilità di rifornirsi di generi alimentari, previo accordo con i rivenditori.
    Nei dintorni , in un raggio di circa 30 km sono raggiungibili le mete turistiche: La Verna, Camaldoli, Caprese Michelangelo, Poppi ed altre località. Per conoscere gli orari dei treni che collegano Arezzo con Rassina e degli autobus di linea che collegano Rassina con Salutio chiamare la “La Ferroviaria Italiana” (www.lfi.it) al 0575-39881 o 0575-324294.

    Paolo Tonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version