Santuario Madonna dell’Alto – Alcamo (Trapani)

La festa della Madonna dell’Alto è un evento molto atteso ad Alcamo, in provincia di Trapani. Si svolge l’8 settembre con canti, poesie, e fuochi che si accendono nei vari punti della città. L’ultima domenica di agosto vi è il pellegrinaggio al santuario dove viene celebrata la Santa Messa e la Processione.

Maria SS. dell'Alto
Maria SS. dell'Alto

Alcamo, in provincia di Trapani, è centro abitato di profonda devozione mariana.
La città è ricca di storia, monumenti e chiese intitolate alla Beata Vergine.

Uno degli eventi religiosi più importanti è la Festa della Madonna dell’Alto, diventata indubbiamente una tradizione liturgica molto attesa.

Si celebra l’8 settembre. In quei giorni l’atmosfera è resa festosa dai canti, le poesie dialettali, e dai fuochi che si accendono nei vari punti della città.

Prima dei festeggiamenti, nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù si officia il Triduo, un ciclo di preghiere di tre giorni, che include la recita del Rosario e la celebrazione Eucaristica.

L’ultima domenica di agosto si svolge il pellegrinaggio al santuario Madonna dell’Alto. Qui viene celebrata la Santa Messa, e la sacra effigie della Vergine è portata in solenne Processione.

La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e la Congregazione di Maria SS. dell’Alto hanno contribuito alla valorizzazione del santuario, facendolo diventare meta ambita da tanti pellegrini e devoti.
[mappress mapid=”979″]
Maggiori informazioni

2 pensieri riguardo “Santuario Madonna dell’Alto – Alcamo (Trapani)”

  1. Buongiorno Luigi, se ne ha la possibilità ci mandi pure gli orari delle messe, le pubblicheremmo senz’altro.

  2. chiunque voglia venire, nonha la possibilità di leggere gliorari delle Sante Messe! Peccato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version