Santuario Della Nova – Pulsano (Taranto)



Santuario Della Nova

Santuario Della Nova

Questo luogo di culto oltre che come Santuario Della Nova  è anche conosciuto come Chiesa di Santa Maria La Nova. La costruzione risale alla seconda metà dell’ottocento, al suo interno si struttura a tre navate.

Nel 1882 subì gravi danni a causa di un violento incendio, calamità che colpì l’edificio anche nel 1957. All’interno troviamo la riproduzione della grotta della Madonna di Lourdes fortemente voluta dal  dott. Egidio Delliponti che venne miracolato dopo un pellegrinaggio nell’originale grotta.

La proclamazione a Santuario mariano è del 1947, l’11 Febbraio di ogni anno si festeggia la ricorrenza. Sempre all’interno troviamo delle statua in cartapesta realizzate da abili artigiani locali:  la statua di Santa Lucia di L. Guachi, le statue dei SS. Cosma e Damiano di S. Sacquegna,  una statua di Sant’Antonio e Santa Rita.

Risalente al 1980 è il campanile che si deve all’opera di  don Franco Limongelli e di altri generosi cittadini del luogo. Del 2005 è l’ultimo vasto restauro che ha riportato il santuario ai suoi antichi splendori.

[mappress mapid=”1035″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...