Santuario Madonna dell’Udienza – Sambuca di Sicilia (Agrigento)

Il Santuario Madonna dell’Udienza era in origine in dedicazione alla Santissima Annunziata. Si trovava dove sorgeva la chiesa di Sant’Antonio abate.

Sambuca di Sicilia
Sambuca di Sicilia

Il  Santuario Madonna dell’Udienza era in origine in dedicazione  alla Santissima Annunziata. Si trovava dove sorgeva la chiesa di Sant’Antonio abate.

Nel 1527 la troviamo dedicata al Carmelo, nel 1928 venne dedicata alla Madonna dell’Udienza. All’interno si venera proprio la statua della Vergine con Bambino, opera vestita con una tunica a vita alta ricoperta da un mantello. La statua appoggia su una base in marmo ottagonale con bassorilievo della Natività.

L’opera viene attribuita al Gagini. L’edificio interno si sviluppa a singola navata. Nel corso del ‘600 l’interno della chiesa venne decorato e affrescato con una tela dell’Annunziata e con due statue di Sant’Antonio Abate e Sant’Alberto confessore.

La statua della Madonna dell’Udienza si trova all’inteno della cappella Sciarrino, un suggestivo crocifisso del ‘600 si trova invece nella cappella dei Tre Re.

Troviamo raffiguranti  i Quattro Padri della Chiesa nella seconda capata a destra sulle quattro vele.

[mappress mapid=”1024″]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version