Santuario Santa Maria Mediatrice – Troia (Foggia)

La storia del santuario di Santa Maria Mediatrice ha inizio nel marzo del 1923, quando il Municipio di Troia cede al Vescovo Mons. Fortunato Maria Farina

Santuario Santa Maria Mediatrice – Troia (Foggia)

La storia del santuario di Santa Maria Mediatrice ha inizio nel  marzo del 1923, quando il Municipio di Troia cede al Vescovo Mons. Fortunato Maria Farina l’antica Chiesa e convento della Clarisse di Santa Maria delle Grazie, da tempo in stato di abbandono. Nel 1930 Mons. Farina vi insedia i Missionari Comboniani, tra i quali si distingue il Padre Bernardo Sartori che promuove, grazie all’ausilio della popolazione, l’edificazione del nuovo tempio; esso fu consacrato nel 1933 con il nome di Maria Santissima Mediatrice di tutte le Grazie. Nel 1951 fu costituita parrocchia da Mons. Farina e il l8 Dicembre 1854 dichiarato Santuario Diocesano da Mons. Giuseppe Amici Vescovo di Troia e Foggia. La statua della Vergine Mediatrice, custodita all’interno del santuario, fu donata da Mons. Farina a Padre Giuseppe Sartori nel 1950 ed è opera dello scultore Giuseppe Stuflesser. La festa si celebra l’ultima domenica di maggio.

 

Un commento su “Santuario Santa Maria Mediatrice – Troia (Foggia)”

  1. La Mediatrice è la mia parrocchia e mi ci trovo molto bene. Domenica 22 è la festa di Cristo Re e quel giorno farò la ministrante.
    W la Mediatrice!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version