Santuario Maria SS. della Scala – Castellammare del Golfo (Trapani)

A Castellammare del Golfo sorge il santuario Madonna della Scala.
Il culto ha origine nel 1641, quando una pastorella scoprì una scatola d’argento contenente una preziosa effigie della Vergine. La Festività si svolge l’8 settembre con la degustazione della tradizionale pasta con le fave, la Processione e la recita del Rosario.

Madonna della Scala
Madonna della Scala

Sul colle di Castellammare del Golfo (Trapani) sorge il santuario intitolato alla Madonna della Scala.

Il culto ha origine nel 1641, quando una pastorella scoprì, all’interno di una grotta, una scatola d’argento su inciso il monogramma della Vergine. Nella scatola si trovava una preziosa effigie della Madonna col Bambino.

Per venerare la sacra immagine fu edificato, sul luogo del ritrovamento, il santuario con il titolo di Madonna della Scala.
Il nome fa riferimento alla stato naturale del terreno che piana gradevolmente verso il mare, a modo di gradini.

La Festa della Madonna della Scala si celebra l’8 settembre, con la degustazione della tradizionale pasta con le fave, Li Tagghiarini in dialetto locale.
La celebrazione continua con la Processione al santuario e la recita del Santo Rosario.

Dopo anni di abbandono e trascuratezza sono finalmente giunti i lavori di ristrutturazione, al fine di dare nuovamente al santuario l’importanza e la devozione che si merita.
Un nuovo impianto di illuminazione rende praticabile l’intera zona anche nelle ore serali.

I fedeli che si recano alla Madonna della Scala, percorrendo i tanti gradini, non saranno solo ricompensati dalla materna benedizione della Vergine, ma godranno altresì dello splendido scenario sul Golfo.
[mappress mapid=”1087″]
Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version