Santuario Santa Maria La Nuova – Caltanissetta



Santuario Santa Maria La Nuova

Santuario Santa Maria La Nuova

Troviamo il Santuario Santa Maria La Nuova nel centro storico di Caltanissetta. Le sue origini risalgono al 1570 quando iniziarono i lavori di costruzione che trminarono nel 1620.

La chiesa venne così chiamata per distinguerla dalla chiesa Madre del ‘500 costruita ai piedi della fortezza di Pietrarossa. All’esterno troviamo la vasta facciata caratterizzata dai due campanili e dalle suddivisioni con lesene.

All’interno si sviluppa a croce latina con tre navate a dodici arcate, ogni arcata è dedicata a un personaggio dall’Antico Testamento.

La cupola si trova al di sopra dell’intersezione tra i due bracci della croce. All’interno di particolare pregio artistico vanno segnalate varie opere tra cui la serie di affreschi sulla navata al centro opera del pittore Guglielmo Borremans, una statua in legno dell’Immacolata con panneggi in lamina d’argento, statue in marmo di  Vincenzo Vitaliano, una imponente pala del Borremans , un organo decorato e intagliato e una tela con la Madonna del Carmelo, opera di Filippo Paladini.

[mappress mapid=”1057″]

 Maggiori informazioni



Lascia un commento...