Santuario San Placido – Biancavilla (Catania)

Il Santuario San Placido di Biancavilla venne dedicato nel 1552 a Santa Maria dell’Elemosina, chiamata anche “della Misericordia”; all’interno della chiesa si venera la reliquia di San Placido.

Santuario San Placido
Santuario San Placido

Il Santuario San Placido di Biancavilla venne dedicato nel 1552  a Santa Maria dell’Elemosina, chiamata anche “della Misericordia“; all’interno della chiesa si venera la reliquia di San Placido.

La reliquia consiste in un osso del braccio del santo, esso venne ceduto in donazione  dall’abate del monastero di San Nicola l’Arena di Catania al clero di Biancavilla. All’interno del santuario si venera inoltre anche una statua si San Placido in legno che indossa una tipica tunica in stile benedettino.

La chiesa subì due interventi di ampliamento, uno nel 1654 e uno nel 1737, che la resero così come oggi la possiamo osservare. All’interno la chiesa si presenta a forma di croce latina, a tre navate, con archi a tutto sesto e sei pilastri.

Sulla navata al centro la volta è a botte, nelle navate minori la volta si presenta a bacino. Sulla destra dell’abside maggiore troviamo la cappella della Madonna dell’Elemosina.

[mappress mapid=”1150″]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version