Santuario Signore di Bilìci – Petralia Sottana (Palermo)



Petralia Sottana

Petralia Sottana

Possiamo affermare di Petralia Sottana che si tratta di un classico paesino montano della provincia di Palermo all’interno del parco delle Madonie.

Qui giungono ogni anno molti turisti per godere dello splendido paesaggio naturale, del clima mediterraneo e delle tante opere d’arte e monumenti di grande interesse che troviamo sparse per il territorio.

In occasione del Natale viene allestito a Petralia Sottana un suggestivo presepe che rappresenta i monumenti più importanti del paese riproposti in scala.

Troviamo il  Santuario Signore di Bilìci in località Petralia Sottana posto nei pressi di un torrente. All’interno della chiesa si venera un crocifisso in legno a grandezza naturale che può essere attribuito all’artista fra Innocenzo da Petralia.

Di tale chiea possiamo ad oggi risalire solamente ad una data particolare, il 1638, anno in cui alcuni documenti testimoniano la presenta qui del crocifisso all’interno della masseria dove ora si trova il santuario. La costruzione dell’attuale edificio sembra risalire al 1871.

[mappress mapid=”1114″]

Maggiori informazioni

 

 



Lascia un commento...