Santuario Madonna della Cava – Partanna (Trapani)

Il Santuario Madonna della Cava deve la sua deducazione a tre fattori principali concomitanti: il ritrovamento della miracolosa statua, l’apparizione della Vergine all’agostiniano Leonardo Savina, e al grido del primo miracolato dalla Vergine che disse : “Viva Maria Santissima della Cava”.

Partanna
Partanna

Il  Santuario Madonna della Cava deve la sua deducazione a tre fattori principali concomitanti: il ritrovamento della miracolosa statua,all’apparizione della Vergine all’agostiniano Leonardo Savina, e al grido del primo miracolato dalla Vergine che disse : “Viva Maria Santissima della Cava”.

All’interno del santuario si venera la statua della Vergine di piccole dimensioni scolpita in marmo policromo. La statua presenta la Madonna nell’atto di offrire al Bambino Gesù un piccolo pane.

L’opera oggi è conservata in un reliquiario di legno a forma di ostensorio. La chiesa originaria venne edificata nel 1607 nel luogo di ritrovamento della statua, prima dell’esistenza della chiesa la statua si venerava nella chiesa dei padri agostiniani.

[mappress mapid=”1179″]

Maggiori informazioni

 

 

2 pensieri riguardo “Santuario Madonna della Cava – Partanna (Trapani)”

  1. Faccio presente che il testo fa riferimento alla Madonna della Cava, patrona di Marsala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version