Santuario Madonna degli Occhi in San Sisto – Santa Sofia (Forlì)



Il Santuario si trova in località Collina di Pondo ed è conosciuto anche con l’appellativo di Madonna degli Occhi della Collina di Pondo, Madonna di Fonte Giorgio, Cappella della chiesa di San Sisto.

Oggetto del culto è l’immagine della Madonna risalente al XVI secolo che fu rinvenuta tra i resti di un antico convento nel 1570, che produsse miracolo nella guarigione di una pastorella sordomuta.

L’immagine venne quindi trasportata all’interno della parrocchiale di San Sisto e collocata in un altare laterale. L’edificio religioso, di modeste dimensioni, è a navata unica ed è stato parzialmente ricostruito nel 1920.

Nel suo interno si possono ammirare alcune opere tra le quali un dipinto raffigurante San Sisto Papa del XVIII secolo e un fonte battesimale in pietra del XVII secolo.

La Fonte degli Occhi a circa 500 metri dal Santuario, sulla strada comunale per Saviana, è ritenuta miracolosa per le malattie degli occhi ed è meta di pellegrinaggio da parte di numerosi fedeli.

Foto: in località Maestà, a mt. 619 s.l.m. l’edicola intitolata alla Vergine  costruita nel 1873, nel luogo dove, secondo la tradizione, apparve la Madonna alla pastorella sordomuta, miracolandola.

 



Lascia un commento...