Santuario Madonna di Anzano – Anzano di Puglia (Foggia)

La facciata in mattoni è arricchita da un grazioso bassorilievo. Sul lato destro si erge il campanile su cui è incastonato l’orologio. Il 21 novembre 1820, Papa Pio VII, eleva la chiesa di Anzano a Santuario e ai fedeli che visitano la chiesa il 2 febbraio, giorno della festa della Beata Vergine Maria, è concessa l’indulgenza plenaria perpetua

Il Santuario di Santa Maria di Anzano, era un tempo denominata Santa Maria in Silice , ed è ubicata nel centro storico del paese.

Il nome “silice” deriverebbe dalla strada in selciato dove fu rinvenuta la primitiva statua. La chiesa più antica nel 1793 era costruita a tre navate. In seguito al terremoto del 1930 che la distrusse completamente, fu ricostruita nel 1932.

La facciata in mattoni è arricchita da un grazioso bassorilievo. Sul lato destro si erge il campanile su cui è incastonato l’orologio. Il 21 novembre 1820, Papa Pio VII, eleva la chiesa di Anzano a Santuario e ai fedeli che visitano la chiesa il 2 febbraio, giorno della festa della Beata Vergine Maria, è concessa l’indulgenza plenaria perpetua.

Nella festa della Madonna di Anzano, la statua viene portata in processione fino al luogo del suo ritrovamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version