Santuario Maria SS. Regina del Mondo – Monopoli (Bari)

La chiesa costruita in pietra viva, ha la classica pianta a croce latina a una navata con transetto; all’esterno un porticato e sulla parte destra, un po’ arretrato il campanile. Il prospetto è ornato da cinque statue: l’Assunta, l’Arcangelo Michele, S. Nicola di Bari e i SS. Cosma e Damiano, benedette da Mons. Carlo Ferrari nel settembre 1952. Un decreto vescovile del 1983 ha elevato la chiesa a santuario diocesano

Contrada Antonelli
70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 6900122

Lungo la strada che da Monopoli conduce a Castellana Grotte, in località contrada Antonelli, è ubicato il Santuario Maria SS. Regina del Mondo, costruito negli anni tra il 1942 e il 1950. Oggetto del culto e devozione popolare è la statua in legno dipinto della Madonna col Bambino, opera del 1950 eseguita durante la fine dei lavori della costruzione.

La chiesa costruita in pietra viva, ha la classica pianta a croce latina a una navata con transetto; all’esterno un porticato e sulla parte destra, un po’ arretrato il campanile. Il prospetto è ornato da cinque statue: l’Assunta, l’Arcangelo Michele, S. Nicola di Bari e i SS. Cosma e Damiano, benedette da Mons. Carlo Ferrari nel settembre 1952. Un decreto vescovile del 1983 ha elevato la chiesa a santuario diocesano.

La settimana che precede la festa della Madonna, una processione con la statua della Vergine, sosta presso le abitazioni per un momento di preghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version