Santuario Santa Maria del Rito – Noicattaro (Bari)

Oggetto del culto e devozione popolare è l’affresco del XVI-XVII secolo, raffigurante la Vergine a mezzo busto col Bambino. È inoltre presente la statua processionale in cartapesta eseguita nel 1918 da maestri leccesi.

Sorge a 3 chilometri da Noicattaro sull’antica contrada Torre Pelosa e nota anche con l’appellativo di Santa Maria di Loreto. Del 1600 è l’edificio più vecchio, come è riportato da un’iscrizione sopra il portale della chiesa, composto da una piccola chiesa a pianta quadrata con annessi ambienti di una casa colonica.

Non molto distante, nel 1920, venne costruita una chiesa più grande a navata unica con facciata neo-romanica. Oggetto del culto e devozione popolare è l’affresco del XVI-XVII secolo, raffigurante la Vergine a mezzo busto col Bambino. È inoltre presente la statua processionale in cartapesta eseguita nel 1918 da maestri leccesi.

I festeggiamenti della Madonna del Rito si svolgono l’ultima domenica di settembre, con il trasferimento della statua della Vergine dal santuario alla chiesa di Noicattaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version