Santuario Santa Maria delle Cerrate – Squinzano (Lecce)

Nei dintorni del monastero vi erano un tempo, boschi di cerri da cui il nome “cerrate”. La sacra effige della Vergine col Bambino, che un tempo era ubicato nell’edificio, è attualmente dispersa. Una conferma dell’esistenza del monastero delle Cerrate, proviene da un documento del 1133. Monaci italo-greci avevano cura del monastero fino alla prima metà del XV secolo, successivamente viene abbandonato e il monastero è trasformato in masseria

Il monastero italo-greco di Santa Maria delle Cerrate, è ubicato sulla strada che da Squinzano conduce a Torre Rinalda, ad una quindicina di chilometri da Lecce.

Nei dintorni del monastero vi erano un tempo, boschi di cerri da cui il nome “cerrate”. La sacra effige della Vergine col Bambino, che un tempo era ubicato nell’edificio, è attualmente dispersa. Una conferma dell’esistenza del monastero delle Cerrate, proviene da un documento del 1133. Monaci italo-greci avevano cura del monastero fino alla prima metà del XV secolo, successivamente viene abbandonato e il monastero è trasformato in masseria.

Secondo la leggenda, Santa Maria delle Cerrate sarebbe stata fondata da Tancredi di Lecce, in seguito al ritrovamento dell’immagine durante una battuta di caccia.

L‘attuale edificio è a tre navate con facciata a alienti, un portale archivoltato sormontato da un piccolo rosone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version