Santuario San Fortunato Martire – Roviano (Roma)

La chiesa di S. Giovanni Battista Decollato è ubicata a Roviano di fronte al castello, nell’omonima piazzetta. Edificio ad una sola navata, comprende cinque altari uno maggiore dove è custodito il corpo del santo entro una teca di legno con facciata in vetro e quattro laterali. Venne ampliata a più riprese tra il 1606 e il 1709 su progetto di Giovanni da Como ma fonti storiche riportano della sua esistenza già nel XIII secolo.

La chiesa di S. Giovanni Battista Decollato è ubicata a Roviano di fronte al castello, nell’omonima piazzetta. Edificio ad una sola navata, comprende cinque altari uno maggiore dove è custodito il corpo del santo entro una teca di legno con facciata in vetro e quattro laterali.

Venne ampliata a più riprese tra il 1606 e il 1709 su progetto di Giovanni da Como ma fonti storiche riportano della sua esistenza già nel XIII secolo.

Custodisce dal 1834 le spoglie di S. Fortunato Martire donate dal sacrista pontificio Giovanni Augustoni all’arciprete di Roviano. Narra la leggenda, che Fortunato venne ucciso dal padre all’età di 12 anni, a causa della sua fede cristiana.

La festa di S.Fortunato si svolge il secondo lunedì di settembre con solenne processione per le vie del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version