Santuario Santi Cosma e Damiano – Tempio Pausania (Sassari)

Troviamo il Santuario Santi Cosma e Damiano all’interno dall’abitato di Nuchis, in zona elevata, nei pressi del cimitero e della chiesa dello Spirito Santo. All’interno della chiesa si venerano due statue dei santi molto simili tra loro.

Santuario Santi Cosma e Damiano - Tempio Pausania
Santuario Santi Cosma e Damiano – Tempio Pausania

Troviamo il Santuario Santi Cosma e Damiano all’interno dall’abitato di Nuchis, in zona elevata, nei pressi del cimitero e della chiesa dello Spirito Santo. All’interno della chiesa si venerano due statue dei santi molto simili tra loro.

Le due statue sono poste in nicchie nel retro dell’altare. In mano tengono una scatoletta, come simbolo dell’arte dei medici, e la palma del martirio.

Nel corso dell’ottocento la chiesa ha subito lavori di ampliamento con l’implementazione di una campata. Altri lavori di restauro e ristrutturazione si segnalano nel 1990 quando sono stati inseriti peducci nei terminali dei fianchi. La struttura dell’edificio è costituita da conci in granito. Sulla facciata troviamo il campanile a vela.

Sulla facciata si apre il portale dove nell’architrave è posta l’epigrafe con data 1987. In linea con il portale si trova una finestra rettangolare. Sul fianco di destra si aprono due finestre con vetrate policrome. All’aula mononavata si accede tramite un endonartece.

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version