Santuario Madonna d’Useria – Arcisate (Varese)

Santuario Madonna d’Useria o Santuario dell’Annunciata, Il dipinto dell’Annunciata posto sopra l’altare, venne rubato nella seconda metà del Novecento e sostituito con un’altra “Annunciazione” opera del prof. E. Abbiati. Oggetto del culto e devozione, è la statua della Vergine scolpita e racchiusa entro sportelli lignei.

 

Il Santuario Madonna d’Useria o Santuario dell’Annunciata, Il dipinto dell’Annunciata posto sopra l’altare, venne rubato nella seconda metà del Novecento e sostituito con un’altra “Annunciazione” opera del prof. E. Abbiati. Oggetto del culto e devozione, è la statua della Vergine scolpita e racchiusa entro sportelli lignei.

Non datata, viene citata negli atti della visita pastorale di Giovanni Battista Castano, delegato dell’arcivescovo San Carlo Borromeo, a partire dal 1567 e probabilmente è più antica (1200-1300).

Edificio di forma ottagonale, verso la metà del ‘600 venne fatto ricostruire a spese del cardinale Alfonso Litta e della popolazione di Brenno. Attualmente l’edificio è in muratura in pietra a vista e copertura a falde.

Il campanile, che si trova vicino all’abside, fu eretto nel 1908.L’altare barocco conserva il dipinto dell’Annunciazione.

Santuario Madonna d’Useria – 21051 Arcisate (Varese)

Via Benefattori, 3

Un commento su “Santuario Madonna d’Useria – Arcisate (Varese)”

  1. Bella, interessante sia dal punto di vista artistico che paesaggistico, peccato che non ci sia nessun cartello esplicativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version