Santuario Beata Vergine della Mercede – Ruino (Pavia)



mercede ruinoIl Santuario della Beata Vergine di Montelungo sorge su di un colle. Secondo la tradizione popolare l’origine della chiesa sarebbe avvenuta in secoli remoti in seguito alle apparizioni della Madonna ad una fanciulla sordomuta di Lagagnolo, miracolosamente guarita.

Veniva chiesto alla giovane di far costruire un Santuario da dove la Vergine avrebbe compiuto molti miracoli. La vecchia chiesa venne più volte ricostruita e di essa rimane solamente l’affresco con l’immagine miracolosa della Vergine con Bimbo lattante, tuttora venerata sull’altare maggiore dell’attuale Santuario.

Nel 1929, essendo pericolante la vetusta chiesa, il Vescovo di Bobbio Pellegrino consigliava l’erezione di un nuovo Tempio su un colle più sicuro poco lontano. I lavori ebbero inizio per volontà di Mons. G. Zeppa e il Santuario fu consacrato il giorno 8 maggio 1942. Il Santuario è a tre navate, con due cappelle laterali, una dedicata al Sacro Cuore di Gesù, l’altra a San Giuseppe.

L’altare Maggiore è dedicato a Nostra Signora di Montelungo con l’antico affresco, a destra dell’ingresso si può ammirare una statua della Madonna con Bambino dell’ Ottocento.

Santuario Beata Vergine della Mercede – Ruino (Pavia)

27040 RUINO PV

tel. 0385 988240



I commenti sono chiusi.