Santuario Santa Liberata – Cerreto Guidi (Firenze)



Sorse nel Trecento intorno a un affresco dedicato a “Santa Liberata”. Il santuario conserva anche un altro affresco, rappresentante la “Madonna delle Grazie tra i Santi Giovanni Battista e Leonardo”, della fine del sec. XIV.

La facciata e il campanile, danneggiati dall’ ultima guerra, sono stati rifatti nel 1951 in forma diversa dalla precedente.

Nel Seicento furono realizzate varie ristrutturazioni (porticato, sagrestia, presbiterio) e la sistemazione dell’affresco di Santa Liberata, coperto da una tela con “Santa Faustina e San Pietro”.

Nel 1798 assunse l’aspetto attuale con la creazione di due cappelle, di cui una dedicata a Santa Liberata con decorazioni pittoriche di Antonio Fedi.

Nell’Ottocento fu sistemato il soffitto ligneo, e fu rifatto il campanile. I festeggiamenti di santa Liberata hanno luogo il 18 gennaio, festa canonica, e la prima domenica di settembre, festa tradizionale, con grande concorso di fedeli che nel tempo hanno mostrato una costante devozione alla santa cui sono stati attribuiti eventi prodigiosi.



Lascia un commento...