Santuario Santissimo Salvatore in Colpersito – San Severino Marche (Macerata)

Santuario Santissimo Salvatore in Colpersito
SAN SEVERINO MARCHE – Il sud delle Marche ha visto San Francesco D’Assisi recarsi spesso in queste zone, per trovare nuovi fedeli e per spargere il suo amore ovunque.
Intorno al 1200, si recò a San Severino Marche, un paese in provincia di Macerata e proprio qua incontrò un giovane ragazzo di nome Guglielmo da Lisciano, conosciuto come “Re dei versi”.
La conversione che subì il giovane fu notevole; si ribattezzò in poco tempo in Fra Pacifico, un seguace del Poverello D’Assisi che lo seguì in terra e in cielo.
Il Santuario del Santissimo Salvatore di Colpersito, si vide protagonista di questa storia. La sua costruzione risale all’XI secolo ed è di proprietà dei Cappuccini dal 1576, che risiedono nel convento, posto proprio di fianco.
Attualmente, la chiesa ha subito tantissimi restauri a partire dal XII secolo, ma le forme attuali provengono dai rifacimenti effettuati tra il XVII e il XVIII secolo.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Maggiori informazioni:
Commenti
Un commento in “Santuario Santissimo Salvatore in Colpersito – San Severino Marche (Macerata)”Desidero informare dell’uscita di un saggio storico sull’imperatore Federico II, “Del vero padre di Federico II e altri misteri del suo regno”. Tratta di diversi enigmi della sua vita. I principali misteri affrontati da questo saggio riguardano i rapporti del sovrano, spesso poco conosciuti, col poeta Guglielmo da Lisciano diventato frate minore “Pacifico”. Esamina in particolare il possibile contributo di questo Frate Pacifico (ora Beato) alla stesura del Cantico delle Creature.
Questo libro è disponibile sul sito web dell’editore Carthago: Del vero padre di Federico II. E altri misteri del suo regno – Carthago Edizioni, nonché nelle principali librerie online.
Essendo Federico una figura molto legata alla storia di San Severino e delle Marche, e (indirettamente) alla stroria medievale dei frati minori, mi permetto di suggerire di trasmettere questa informazione a chiunque possa essere interessato. Grazie in anticipo.
Saluti cordiali