Terra dei Fioretti, itinerario anconetano e maceratese

ANCONA – Questa volta, per continuare a seguire le orme di san Francesco e dei primi frati che predicarono nell’allora Marca d’Ancona (a livello temporale, ci riferiamo ai primi decenni del Duecento) partiamo proprio dal capoluogo marchigiano con l’obiettivo di puntare verso le terre maceratesi.

Duomo di San Ciriaco - Ancona

Ad Ancona non può mancare una puntata al duomo di San Ciriaco, posto su un’altura che domina l’ampia insenatura che ospita il porto. San Francesco visitò e predicò più volte nel capoluogo marchigiano, anche a quei tempi luogo rinomato e frequentato da viaggiatori di terra e di mare. In particolare, il santo di Assisi si recò per la prima volta in questa città nel 1212, pochi anni dopo la fondazione della provincia della Marca, il primo insediamento dei frati Minori nelle Marche.

Leggi tutto “Terra dei Fioretti, itinerario anconetano e maceratese”

Osimo, il terrazzo della valle del Chienti

OSIMO (AN) – Su un altopiano che domina l’ampia insenatura anconetana si erge l’abitato di Osimo, il cui comune conta 32.600 abitanti. Cifre di tutto rispetto che fanno di questa città uno dei centri più rinomati delle Marche.
Osimo è arroccata sulle pendici di una collina dalla quale si può ammirare sia il monte Conero che la valle del Musone, e nel Seicento ha ospitato un santo venerato in tutta Italia: san Giuseppe da Copertino, frate minore conventuale, seguace di san Francesco anche se è vissuto quattro secoli dopo il santo di Assisi.
Leggi tutto “Osimo, il terrazzo della valle del Chienti”

Exit mobile version